Modalita' operative per l'organizzazione delle verifiche del possesso della certificazione verde covid 19 (Green Pass) e individuazione dei soggetti incaricati al controllo - ai sensi dell'art. 3 comma 5 del decreto legge 21 settembre 2021, n. 127
Piano di pulizia e sanificazione, per le imprese, con indicate le procedure operative da adottare in cantiere e negli altri luoghi di lavoro tipo uffici e magazzini.
Il file contiene i cartelli informativi da affiggere nei luoghi di lavoro per informare gli operai delle procedure comportamentali e igieniche al fine di prevenire il rischio da contagio del virus responsabile dell'epidemia da covid_19
Documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-Sars-Cov-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro.
Tutte le linee guida dell'Inail inerenti le procedure per la prima verifica periodica dei vari tipi di apparecchi di sollevamento e altre attrezzature indicate nell’allegato VII del D,Lgs 81/08
La Conferenza delle Regioni ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19" con indicazioni per la stima dei costi e degli oneri per la sicurezza dei cantieri, mutati a causa della pandemia.
Volume INAIL: Il progetto di ricerca denominato “Studi di fattibilità connessi all’accessibilità di Big Data” ha costituito un archivio integrato Istat-Inail di incidenti con mezzo di trasporto, che collega l’informazione incidentale con l’informazione occupazionale/assicurativa.
Dall’esame dei dati contenuti nell’osservatorio degli infortuni del Dipartimento prevenzione della Asl Toscana nord-ovest si è sviluppata l’idea di realizzare una pubblicazione che, partendo dall’analisi dell’accadimento infortunistico, proponesse una riflessione in chiave prevenzionistica.
Il volume si propone come riferimento operativo per la misura, la valutazione e il controllo del rischio derivante dall’esposizione alle vibrazioni meccaniche nei luoghi di lavoro, sulla base dello stato dell’arte delle conoscenze tecniche e scientifiche in materia.
Opuscolo INAIL - L’incremento dei rischi dovuti alla manutenzione ha come conseguenza la necessità di ponderare con attenzione tale attività durante la valutazione dei rischi.
Analisi dell'Inail che si propone di approfondire le principali misure di prevenzione atte ad impedire il verificarsi di infortuni e/o incidenti che vedano il coinvolgimento di transpallet manuali.
Istruzioni operative dell'INAIL elaborate al fine di indicare una procedura di intervento in sicurezza, omogenea a scala nazionale, ai fini della tutela dei lavoratori del settore e degli ambienti di vita.
La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti.
Il ‘Codice di prevenzione incendi’, nella sezione S ‘Strategia antincendio’, prevede dieci capitoli dedicati alle Misure di riduzione del rischio di incendio.
L’opera, rappresenta un contributo per l'individuazione e applicazione di idonee misure di tutela in un contesto lavorativo compromesso a causa dei danni prodotti dai sismi che hanno colpito quattro regioni del Centro Italia, a partire dal 2016.
I dilemmi etici che affliggono la medicina del lavoro stanno divenando più complessi perché lo sviluppo della scienza, le regole del mercato, le norme civili e deontologiche delle professioni sanitarie non sempre forniscono risposte aggiornate alle questioni etiche che sorgono nel contesto del cambiamento del mondo del lavoro.
La presente Scheda informativa tratta dei Materiali Contenente Amianto Friabili, materiali che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione manuale...
Allegato all'opuscolo dell'INAIL " Agenti chimici pericolosi - Istruzioni ad uso dei lavoratori" contiene una serie di schede informative sulle corrette modalità di gestione delle sostanze pericolose.
I trabattelli vengono utilizzati in molteplici attività effettuate nei cantieri temporanei
o mobili quando ci sia la necessità di spostarsi rapidamente nel luogo di lavoro e si
debbano eseguire attività ad altezze non elevate.
I quaderni tecnici dell'INAIL Forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida.
I sistemi di protezione individuale dalle cadute vengono frequentemente impiegati nei
cantieri temporanei o mobili durante l’esecuzione di attività in quota.
I quaderni tecnici dell'INAIL Forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida.
I sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto vengono utilizzati nei cantieri temporanei
o mobili come, ad esempio, quelli relativi alla costruzione o manutenzione delle
reti infrastrutturali, di fondazioni e, più in generale, di manufatti interrati.
I quaderni tecnici dell'INAIL Forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida.
L’adozione dei parapetti provvisori permette di ridurre gli effetti di una possibile caduta dall’alto e ben esprime il concetto di protezione collettiva.
I quaderni tecnici dell'INAIL Forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida.
Nella scheda viene rappresentata la promozione delle iniziative di educazione alla salute della donna con particolare riferimento ai fattori di rischio professionali.
Nel maggio 2016 si è tenuto a Roma presso l’Inail il Convegno nazionale dal titolo “Il contributo della ricerca in tema di amianto a oltre vent’anni dal bando: proposte e soluzioni”.
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile - gru su autocarro - Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica.
Nella pubblicazione sono riportati i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture.
Quaderno dell'INAIL n. 15: La principale causa di infortunio grave o mortale nel settore delle costruzioni è rappresentata da cadute dall’alto relative a lavori in quota. La maggior parte di esse si verificano durante l’attività lavorativa svolta sulle coperture...
Nella pubblicazione sono illustrate le novità derivanti dall’attività di ricerca del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale su questo tema.
La pubblicazione fornisce informazioni utili a prevenire infortuni e malattie professionali correlabili alle attività di ispezione e sanificazione degli impianti di climatizzazione. Promuove inoltre comportamenti sicuri e il corretto utilizzo di attrezzature e dispositivi di protezione
Contenute le risposte a dubbi interpretativi e criticità segnalati dagli utenti del Portale in relazione alla valutazione del rischio da esposizione a CEM negli ambienti di lavoro, a seguito dell’entrata in vigore del D.lgvo 159/2016.
A cura del Servizio Sanitario della Toscana. Misure di prevenzione che le imprese sono tenute ad adottare in situazioni climatiche sfavorevoli per caldo ed umidità eccessive.
Realizzate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) , illustrano in modo chiaro, i riferimenti normativi, le figure interessate e le procedure da seguire per la valutazione che il coordinatore per la progettazione deve effettuare prima dell'apertura di un cantiere.
Cosa è, dove e stato utilizzato e in quali lavorazioni, come conoscere i rischi e bonificare il territorio, le armi della ricerca scientifica e il sistema di sorveglianza epidemiologica: un dossier dedicato all'amianto, aggiornato con i dati della Relazione annuale 2014 (9 luglio 2015)
Guida INAIL - è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinche' i lavori svolti in vicinanza di parti attive non siano eseguiti a distanze inferiori ai limiti della normativa.
Manuale di autodifesa del lavoratore. L'ULSS di treviso ha predisposto un manuale per aiutare l’azienda a gestire una questione molto complicata in riferimento al D.Lgs 81/08
Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018: linee di indirizzo per l’applicazione del titolo VI del D. Lgs. 81/08 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla Movimentazione Manuale di Carichi (MMC)
Quadro legislativo di riferimento, tipologie delle piattaforme, criteri di scelta e modalità d'uso, elementi da considerare nella valutazione dei rischi, gestione delle emergenze e procedure operative.
ATTENZIONE
state operando nella versione DEMO
Se siete abbonati potete accedere nella vostra area riservata cliccando qui sotto. Altrimenti, se volete abbonarvi cliccate qui