Tutte le linee guida dell'Inail inerenti le procedure per la prima verifica periodica dei vari tipi di apparecchi di sollevamento e altre attrezzature indicate nell’allegato VII del D,Lgs 81/08
Volume INAIL: Il progetto di ricerca denominato “Studi di fattibilità connessi all’accessibilità di Big Data” ha costituito un archivio integrato Istat-Inail di incidenti con mezzo di trasporto, che collega l’informazione incidentale con l’informazione occupazionale/assicurativa.
Opuscolo INAIL - L’incremento dei rischi dovuti alla manutenzione ha come conseguenza la necessità di ponderare con attenzione tale attività durante la valutazione dei rischi.
Analisi dell'Inail che si propone di approfondire le principali misure di prevenzione atte ad impedire il verificarsi di infortuni e/o incidenti che vedano il coinvolgimento di transpallet manuali.
La Guida è stata realizzata allo scopo di orientare l’utenza all’accesso rapido delle informazioni più richieste nel tempo in materia di verifica su attrezzature, macchine e impianti.
E' legittimo mettere in vendita attrezzature di lavoro non conformi alla normativa sulla sicurezza a condizione che sia prevista la successiva riparazione e messa a norma prima dell'utilizzo.
Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile - gru su autocarro - Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica.
Dall'Inail 9^ rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 17/2010 per i prodotti
rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.
Con il Decreto direttoriale n. 78 del 20 9 2017 è stato adottato il Quattordicesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni. Sostituisce integralmente il precedente elenco.
Sentenza cassazione 40718/2017: il RSPP risponde a titolo di colpa professionale, unitamente al datore di lavoro, degli eventi dannosi derivati dai suoi suggerimenti sbagliati o dalla mancata segnalazione di situazioni di rischio nel DVR.
In ogni scheda di sicurezza delle attrezzature o macchine e' stato inserito un paragrafo dove viene indicato se vige l'obbligo delle verifiche periodiche, della marcatura CE, della matricola Inail, dell'abilitazione degli operatori e quant'altro la legge prevede per l'uso della macchina o attrezzatura.
Sentenza Cassazione Penale n. 29062/2017 - Il datore di lavoro deve valutare nel DVR tutti i rischi specifici inerenti le lavorazioni e accertarsi che la formazione impartita ai lavoratori non sia carente rispetto alle loro mansioni.
art. 12, d.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni – risposta al quesito relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.
Decreto direttoriale del 9 settembre 2016 - elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11 D.Lgs 81/08
Quadro legislativo di riferimento, tipologie delle piattaforme, criteri di scelta e modalità d'uso, elementi da considerare nella valutazione dei rischi, gestione delle emergenze e procedure operative.
attrezzature di lavoro per
le quali e' richiesta una specifica abilitazione degli operatori,
nonche' le modalita' per il riconoscimento di tale abilitazione ...
ATTENZIONE
state operando nella versione DEMO
Se siete abbonati potete accedere nella vostra area riservata cliccando qui sotto. Altrimenti, se volete abbonarvi cliccate qui