Oltre ai DPI previsti per la sicurezza delle singole lavorazioni, gli operai saranno forniti di mascherine con le relative istruzioni per l'uso e di guanti, le mascherine saranno indossate per lavorazioni che impongano la vicinanza con altri operatori.
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di indossare la mascherina solo se si sospetti di aver contratto il nuovo coronavirus e nel caso di sintomi quali tosse o starnuti, oppure nel caso di assistenza di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus.
In edilizia oltre ad indossare le mascherine per motivi di sicurezza relativi alla fase lavorativa, per la protezione dal coronavirus, a meno che non si operi ad una distanza inferiore di un metro da un altro operatore, la mascherina potrà essere usata quando ci si trova in ambienti chiusi o in ambienti con presenza di altri operatori nelle vicinanze.
Nel caso invece che la distanza tra due operatori dovrà essere necessariamente inferiore ad un metro la mascherina (insieme ad altri DPI , occhiali, tute, cuffie, ecc...) saranno obbligatori.
In ogni caso, la mascherina dovrà essere sempre nuova e dovrà consentire una corretta respirazione. |